E’ allergica al wi-fi, tribunale francese le riconosce l’assegno d’invalidità —
da: http://www.adnkronos.com/salute/2015/09/01 —
E’ allergica al wi-fi, una malattia per cui non esistono evidenze scientifiche. Ma un tribunale francese l’ha riconosciuta come un’invalidità e ha accordato alla donna un assegno mensile di circa 800 euro.
Si conclude con una vittoria – che farà giurisprudenza – la storia di Marine Richard, 39enne francese, che sostiene di soffrire di ‘sensibilità elettromagnetica’: cellulari, wi-fi e anche il televisore la fanno stare male, causando tra l’altro nausea e mal di testa costanti.
Marine è stata costretta a trasferirsi in una cascina isolata nella Francia sud-occidentale, per evitare le onde emesse da questi apparecchi. A raccontare la sua storia al Times, poi ripresa da numeri quotidiani e siti stranieri, è il suo avvocato, soddisfatta per la decisione del tribunale.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, la sensibilità elettromagnetica è “caratterizzata da un range di sintomi aspecifici, senza apparenti basi tossicologiche o fisiologiche e senza verifiche indipendenti”. Molte cause sono state avviate negli ultimi tempi in Francia da parte persone che si dicono malati di sensibilità elettromagnetica. I giudici non hanno mai accordato sussidi di invalidità, non riconoscendo il disturbo. Fino alla vittoria di Marine.
“La sentenza è una pietra miliare – ha commentato il legale – che permetterà a migliaia di persone con lo stesso problema di far valere i propri diritti”.
Elettrosensibilità, una sentenza sancisce l’invalidità civile
di Maurizio Martucci 29 agosto 2015 da IL FATTO on line